Onorevoli Colleghi! - Già nelle passate legislature sono state presentate proposte di legge volte ad assicurare l'istituzione sui treni viaggiatori a lunga percorrenza di un servizio di primo intervento di assistenza sanitaria.
      Tale iniziativa ha più di un motivo per essere ripresa e, auspicabilmente, sollecitamente esaminata e approvata dal Parlamento.
      Nelle lunghe percorrenze, infatti - si pensi ai tragitti che superano le sei ore di viaggio nonché ai treni con percorrenza superiore ai 600 chilometri - possono insorgere o manifestarsi, nei viaggiatori, innumerevoli sindromi mediche e chirurgiche a carattere acuto. In particolare, si richiamano quelle di natura cardiocircolatoria che, se affrontate con tempestività, possono risolversi senza conseguenze irreparabili per le persone da esse colpite.
      Per garantire un servizio di primo intervento, ritengo che sia necessario disporre costantemente di personale medico adeguatamente preparato ed attrezzato.
      Sono convinto che tale intervento sarà molto favorevolmente considerato dall'utenza e dal personale viaggiante, contribuendo ad elevare il livello del servizio reso dalle ferrovie nazionali agli standard dei Paesi più evoluti e, quindi, a incentivarne l'utilizzo.
      Si confida, perciò, nella sensibile e positiva accoglienza della presente proposta di legge.

 

Pag. 2